Muoversi 4 2021
27

NEWS DALLE ASSOCIATE

Accordo Eni-CLG per conversione residui raffinazione

Eni e Chevron Lummus Global (CLG) lo scorso 20 settembre hanno sottoscritto un accordo di cooperazione e licenza per le tecnologie per la conversione dei residui della raffinazione. L’intesa, spiega una nota, riguarda le tecnologie Eni EST (Eni Slurry Technology) e LC-FINING, LC-MAX, LC-SLURRY e LC-LSFO di CLG.  La cooperazione tra Eni e CLG include i rispettivi centri di ricerca e sviluppo in Italia e negli Stati Uniti, al fine di sviluppare nuove tecnologie di processo e catalizzatori per la conversione completa di residui di basso valore e materie prime alternative in prodotti per il trasporto e per la chimica.

Eni e ADR insieme per lo sviluppo di SAF

Il 14 settembre Eni e Aeroporti di Roma (ADR) hanno sottoscritto un accordo strategico per promuovere iniziative di decarbonizzazione del settore aereo. L’accordo, si legge in un comunicato, prevede lo sviluppo di progetti di decarbonizzazione e digitalizzazione per favorire la transizione a “smart hub” degli aeroporti gestiti da ADR. In particolare, l’intesa vedrà l’introduzione nei prossimi mesi di combustibili sostenibili per l’aviazione (SAF – Sustainable Aviation Fuel) e per la movimentazione a terra (HVO – Hydrotreated Vegetable Oil) che permettono una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai carburanti fossili. Inoltre, sarà definito un programma congiunto di sviluppo di servizi di mobilità sostenibile e di distribuzione ai clienti finali, oltre a progetti di integrazione energetica, in coerenza con i modelli più avanzati di transizione e digitalizzazione.

Neste, sbarca anche in Belgio “MY Renewable Diesel”

My Renewable Diesel, il carburante prodotto da Neste con materie prime rinnovabili al 100%, sbarca sul mercato belga in collaborazione con EG Group. Neste MY Renewable Diesel, spiega un comunicato, è un’alternativa sostenibile al diesel fossile e il suo utilizzo non richiede alcuna modifica ai motori, ai veicoli o alle infrastrutture di distribuzione esistenti. Il prodotto è stato lanciato nei Paesi Bassi nell’ottobre 2019 ed è attualmente disponibile in più di 100 stazioni nei Paesi Bassi e in più di 500 località in tutto il mondo. Il prodotto è anche disponibile in Finlandia, Svezia, Estonia, Lettonia, Lituania e Stati Uniti (California e Oregon). La capacità di produzione annua di diesel rinnovabile e di altri prodotti rinnovabili di Neste è attualmente di 3,2 milioni di tonnellate e nel primo trimestre del 2023 aumenterà fino a sfiorare i 4,5 milioni di tonnellate.

Nextchem: accordo per un impianto di ammoniaca verde in USA

Maire Tecnimont S.p.A. ha annunciato che le sue controllate NextChem, MET Development e Stamicarbon hanno raggiunto un accordo con la società statunitense Greenfield Nitrogen LLC per sviluppare il primo impianto di ammoniaca verde nel Midwest degli Stati Uniti. Secondo i termini dell’accordo, NextChem effettuerà uno studio di fattibilità per un impianto di ammoniaca verde con una capacità di 240 tonnellate al giorno, utilizzando l’energia rinnovabile come feedstock, attraverso la produzione intermedia di idrogeno verde. L’impianto di ammoniaca verde rafforzerà lo sviluppo nell’area dell’industria a basso impatto carbonico, con una riduzione attesa di oltre 166.000 tonnellate di CO2 l’anno. La produzione di circa 83.000 tonnellate di ammoniaca all’anno ridurrà la dipendenza dall’ammoniaca attualmente importata dall’estero.

Nuova stazione di servizio per Q8 sulla “Milano-Meda”

È stata inaugurata a Paderno Dugnano (MI), sulla superstrada Milano-Meda”, una nuova stazione di servizio di Q8 che, spiega una nota, si propone come un “hub di servizi in grado di soddisfare al meglio le diverse esigenze legate alla mobilità” in linea con “la visione di Q8 del network del futuro”. L’impianto si sviluppa su un piazzale di 8.000 mq e garantisce numerose postazioni di rifornimento sia per veicoli con motorizzazione tradizionale endotermica che per quelli elettrici, con sei postazioni di ricarica, di cui due ultrafast 300 kW. Soluzioni architettoniche innovative, un fabbricato di 1200 mq a basso impatto ambientale, un impianto fotovoltaico da 70 kW sulle pensiline,  soluzioni innovative di efficientamento energetico, illuminazione a led con sensori di movimento, impiego di materiali riciclabili, utilizzo di energie rinnovabili sono le principali caratteristiche che rendono questo impianto un esempio anche in termini di sostenibilità.

Bilancio di Sostenibilità per Q8

Emissioni totali ridotte del 55%, incremento dell’utilizzo di biocarburanti e di energia verde, attenzione alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, promozione di una cultura aziendale della piena sostenibilità. Sono i più significativi obiettivi raggiunti da Q8 nel 2020, riassunti nel nuovo Bilancio di Sostenibilità riferito all’anno fiscale chiuso il 31 marzo 2021. Nel bilancio, si legge nel Rapporto, Q8 ha applicato un modello innovativo di lettura organizzativa e dei processi di sviluppo: la Generatività Sociale. Con il supporto del gruppo di ricerca del centro ARC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono stati esplorati i modi in cui Q8 genera valore, non solo per sé stessa ma anche per i suoi stakeholder e per la società nel suo insieme. Un documento ampio e dettagliato, certificato in base allo standard internazionale ISAE 3000, sulla base degli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU.

Memorandum d’intesa Saras e Air Liquide 

Air Liquide e Saras hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) volto a esplorare le opportunità per ridurre l’impronta di carbonio della raffineria di Sarroch, una delle maggiori raffinerie d’Europa. Nell’ambito di questo accordo, le due società valuteranno la fattibilità tecnica ed economica di soluzioni per la cattura e lo stoccaggio delle emissioni di CO2 connesse ai processi della raffineria di Sarroch. Questa iniziativa è in linea con i rispettivi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di entrambe le società. Il Memorandum of Understanding firmato dalle due società prevede, in una prima fase, uno studio volto a considerare diverse soluzioni di cattura del carbonio, tra cui la soluzione ideata e brevettata da Air Liquide Cryocap, e la loro applicabilità. In una seconda fase, i due partner prevedono di effettuare uno studio di fattibilità più approfondito che includerà anche soluzioni di trasporto e stoccaggio della CO2.

Sonatrach Raffineria Italiana ottiene per il secondo anno consecutivo il “SI Rating” 

Per il secondo anno consecutivo Sonatrach Raffineria Italiana ha ottenuto la certificazione “Sustainability Impact Rating” (SI Rating) di ARB S.p.A., che misura la sostenibilità di una attività industriale sulla base dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance) e sui diciassette obiettivi delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (SDGs). Dopo il lusinghiero risultato ottenuto nel 2020, con una valutazione di 77/100, quest’anno SRI ha migliorato la propria performance, ottenendo una valutazione complessiva di 86/100. Tutti in crescita gli indici tematici rispetto all’anno precedente: 97% impatti sulla qualità dell’aria, 97% gestione risorse energetiche, 95% gestione del rischio, 96% impresa resiliente. Importanti anche i risultati relativi alle emissioni di gas serra (88%), salute e sicurezza sul luogo di lavoro (90%), gestione delle risorse idriche (89%), impatto ecologico e ambientale (90%).

Marco Pannunzio nuovo AD di TotalEnergies Marketing Italia

Dal 1° settembre 2021 Marco Pannunzio è il nuovo Amministratore Delegato di TotalEnergies Marketing Italia Spa, la nuova denominazione sociale di Total Italia Spa che presidierà tutte le attività di distribuzione carburanti (avio e per il settore competizione), lubrificanti, GNL, fluidi e solventi speciali, colonnine di ricarica elettrica. Marco Pannunzio, 58 anni, è entrato nell’Azienda nel 1985 e ha via via ricoperto posizioni di crescente responsabilità. Nel 2005 è stato Retail Manager di Total UK, nel 2008 Direttore Carburanti e Combustibili di Total Italia, nel 2010 Direttore Specialità di TotalErg, Presidente e AD di Totalgaz e Bitumtec, nonché Vicepresidente di Assogasliquidigpl in Italia. Nel 2013 è AD Total in Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia e Ungheria e nel 2016, sempre come AD, in Total Romania.